|
adsp napoli 1
18 settembre 2024, Aggiornato alle 18,03
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Nautica e logistica, Cdp Venture Capital lancia "Maritime Ventures"

Il progetto punta alla creazione di dieci nuove imprese nei prossimi tre anni

(Ph: Ansa)

È stato presentato a Genova il progetto "Maritime ventures" dedicato alla filiera logistico-portuale, che punta alla creazione di dieci nuove imprese nei prossimi tre anni per sviluppare prodotti e servizi per la digitalizzazione e l'innovazione delle pmi nelle filiere della nautica, della cantieristica, della crocieristica e della logistica portuale.

Nato su iniziativa di Cdp Venture Capital in accordo con il ministero delle Imprese e del Made in Italy, il progetto ha portato alla costituzione di una società di scopo che ha coinvolto aziende e istituzioni come Fincantieri, Psa Italy e gruppo Intesa Sanpaolo.

Il progetto complessivo prevede che le dieci imprese neonate saranno sostenute con successivi investimenti in equity da parte del fondo Boost innovation di Cdp per circa 30 milioni che potranno arrivare a 70 milioni complessivi con investimenti raccolti sul mercato. 

"Maritime Ventures" opererà nelle due sedi permanenti di Genova, grazie al sostegno del Comune che ospiterà la sede operativa della società presso gli spazi del Blue District, e di Trieste grazie al contributo di Regione Friuli-Venezia Giulia.

Tag: nautica - cantieri