|
adsp napoli 1
10 aprile 2025, Aggiornato alle 14,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Napoli, si sbloccano anche i super dragaggi

Nella riunione odierna del Comitato il presidente Dassatti annuncia che il ministero dell'Ambiente ha autorizzato escavi per 1,2 milioni di mc da conferire nella vasca di colmata della darsena di levante. Il piano delle opere 2011 prevede investimenti per 110 milioni

Il Comitato Portuale di Napoli, riunitosi questa mattina, ha esaminato e approvato alcune pratiche demaniali (porto di Castellammare e località Molosiglio) e ha dato il via libera definitivo al piano triennale e al piano annuale delle opere 2011 che prevede investimenti per 110 milioni di euro.
Il presidente Luciano Dassatti, in apertura dei lavori, ha informato i membri del parlamentino portuale che è stata assegnata la gara per il dragaggio d'urgenza di 70 mila mc di fanghi e che è in corso di definizione la progettazione per la realizzazione di una rete fognaria del porto e di un depuratore.
Il presidente ha, inoltre, sottolineato che il Ministero dell'Ambiente ha notificato all'Autorità Portuale, in data 25 gennaio, il decreto con cui è stata autorizzata la variante di progetto per conferire i sedimenti del dragaggio di 1.200.000 mc di fanghi del porto nella cassa di colmata della nuova Darsena di Levante.
«L'ambiente - ha detto il Dassatti - rappresenta per noi, insieme al piano dragaggi, una delle priorità del nostro porto. Non possiamo, infatti, pianificare  il nostro sviluppo se non procediamo al dragaggio dei fondali e a dotare lo scalo di un sistema fognario efficiente. Per questo abbiamo stabilito un crono programma per fissare tempi e per individuare i finanziamenti necessari per le opere previste».
La riunione odierna si è chiusa con il saluto del Segretario uscente Zeno d'Agostino. Il Comitato e il presidente lo hanno ringraziato per il lavoro svolto in questi due anni.