|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 12,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Napoli e Genova si "alleano" a Ckyh

Il consorzio "Ckyh Alliance" ristruttura due servizi e ne lancia uno nuovo. Le linee collegano il Mediterraneo al Far East e una di queste passa per lo scalo campano 


La "Ckyh Alliance", consorzio formato dalle compagnie Cosco, "K" Line, Yang Ming e Hanjin Shipping, ha razionalizzato i propri servizi che collegano il Mediterraneo con l'Estremo Oriente e la Cina includendo anche i porti di Napoli e Genova. La scelta è dovuta a due esigenze, quella di assecondare le richieste dei caricatori ed quella di offrire transt time più competitivi. 
Per questo motivo le compagnie hanno modificato gli attuali servizi Md1 e Md2 ed introdotto una nuova linea, denominata Md3, che, nella tratta west bound, parte da Pusan con la nave "Hanjin Gothenburg". Tutti i servizi avranno frequenza settimanale a giorni fissi. 
Per quanto riguarda i "vecchi", l'Md1 che in Italia toccava i porti di Genova e Livorno, adesso farà scalo a Napoli e Genova, mentre la linea Md2 che finora scalava Genova e La Spezia, da fine Aprile, toccherà i porti di Genova e Livorno. 
Nel prossimo servizio Md1 saranno utilizzate otto navi da 5.500 teu della compagnia Cosco, che effettueranno la seguente rotazione: Shanghai, Ningbo, Hong Kong, Shekou, Singapore, Suez, Napoli, Genova, Barcellona e Valencia. Il primo viaggio west bound sarà eseguito dalla "Cosco Rotterdam" il primo Aprile da Shanghai. 
Per quanto riguarda la ristrutturazione di MD2, nel quale saranno schierate cinque navi Yang Ming da 5.000 teu e tre full container, sempre da 5.000 teu, della "K" Line, le schedule prevedono questa rotazione: Shanghai, Ningbo, Xiamen, Kaohsiung, Hong Kong, Yantian, Singapore, Port Said, Ashdod, Genova, Livorno, Fos. In questo caso, la prima partenza west bound prevista è quella della "YM Great" il 2 Aprile da Shanghai. 
La nuova linea Md3, infine, sarà operata con otto navi della Hanjin Shipping, capaci di trasportare 5.000 teu che scaleranno: Pusan, Ningbo, Shanghai, Hong Kong, Yantian, Singapore, Port Said, La Spezia, Barcellona, Valencia ed Algeciras.