|
adsp napoli 1
04 ottobre 2024, Aggiornato alle 15,38
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura - Eventi

Naples Shipping Week: obiettivo Mediterraneo

Con l'incontro sul futuro del Mare Nostrum si conclude la seconda giornata della settimana partenopea dedicata allo shipping. Oggi 2 ottobre incontro bilaterale Italia-Spagna

L'incontro sul Mediterraneo presso l'Istituto di Studi Storici di Palazzo Filomarino

Si è conclusa ieri la seconda giornata della Naples Shipping Week, dedicata al Mare Nostrum, crocevia economico e geo-politico. A Palazzo Filomarino si è tenuto il convegno Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano  che ha visto la firma del protocollo d'intesa tra la Federazione del Mare e il Commissariato Generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka alla presenza del ministro per le politiche del Mare, Nello Musumeci.

Il programma completo

Per oggi 2 ottobre è in programma l'appuntamento all'Aula Magna dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope Italia e Spagna: Incontro Bilaterale tra Porti e Città organizzato da CNR – ITC in collaborazione con RETE. Un momento di confronto tra città-porto italiane e spagnole  con il contributo di Giuseppe Buccino Grimaldi, ambasciatore d'Italia in Spagna. Proseguono gli eventi della mattina a  Villa Doria D'Angri con il convegno scientifico Blue Economy e Transizione Ecologica mentre al Polo dello Shipping il seminario Il sistema portuale, più della somma dei singoli scali. Al pomeriggio il Polo dello Shipping ospiterà inoltre la Bilaterale sullo shipping Italia-Malta.