|
adsp napoli 1
10 aprile 2025, Aggiornato alle 14,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Msc rinforza la flotta. Sei unità nel 2013

La compagnia di Ginevra ha ordinato quattro portacontainer da 8.800 teu in Corea e due in Grecia. Nei cantieri coreani di Sungdong nuove tecniche di costruzione lontano dal mare 


Msc si prepara in attesa della ripresa con nuovi ordini. I cantieri coreani Sungdong Shipbuilding & Marine Engineering hanno rivelato, infatti, di aver firmato due nuovi contratti per costruire quattro unità da 8.800 teu per la compagnia svizzera Msc e altre due unità sono in ordine per lo stabilimento greco della Costamare. Le unità saranno lunghe 300 metri, larghe 48,2 e alte 24,6 metri. La consegna è prevista a partire dal 2013.
Prosegue quindi il progetto di espansione per Mediterranean Shipping Company, anche per tenere testa alla rivale Ap Moeller Maersk grazie a una flotta attuale di 430 navi.
Per i cantieri Sungdong si tratta del primo contratto firmato con la compagnia di Ginevra «Abbiamo a disposizione – spiega il cantiere - tecnologie per costruire in impianti lontani dal mare e siamo stati i primi al mondo a utilizzare questa tecnica, con la quale abbiamo consegnato portacontainer di medie e grandi dimensioni, sia nel 2009 che nel 2010. Una nave da 8.800 teu è un bell'impegno - afferma Sungdong - ma noi possiamo costruire unità fino ai 10mila teu».