|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 12,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Msc-Maersk, la differenza si assottiglia

La compagnia danese, da sempre leader, per quest'anno vede avvicinarsi sensibilmente la sua rivale storica che passa a 1,83 milioni di teu di capacità


Mediterranean Shipping Company e Maersk detengono insieme quasi tutta la quota del trasporto container. La leadership è sempre stata della compagnia danese ma sembra che ultimamente il vento stia cambiando. In termini di trasporto container, quest'anno Msc ha incrementato la propria capacità del 22,7% arrivando a minacciare il primato di Maersk Line. Il gruppo italo-elvetico conta, oggi, su una capacità di 1,83 milioni di teu, quello danese (cresciuto "solo" del 4% nel corso del 2010) di 2,13 milioni. In realtà, quindi, Maersk può stare tranquilla ancora per un po', ma non per molto. Quello di Msc è stato un vero e proprio balzo che assottiglia ancora di più la differenza tra le due compagnie.
Per quanto riguarda le altre, il terzo gruppo al mondo, la francese Cma-Cgm, ha incrementato gli slot del 17,4% arrivando a quota 1,21 milioni. La classifica internazionale, quindi, limitatamente ai primi tre posti, dovrebbe restare invariata, almeno per il prossimo anno.