|
adsp napoli 1
22 aprile 2025, Aggiornato alle 14,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Msc Divina consegnata in Francia

Nei cantieri Stx di Saint Nazaire consegnata la nuova ammiraglia di Msc Crociere da 140mila tonnellate e 4mila passeggeri. Il 26 maggio il varo


A Saint-Nazaire, in Francia i cantieri navali Stx France hanno consegnato l'ammiraglia Msc Divina alla compagnia Msc Crociere. Lunga 333 metri, larga 38 metri e con una stazza di 140.000 tonnellate, Msc Divina è in grado di ospitare fino a 4.345 passeggeri.
La cerimonia è iniziata con il tradizionale cambio della bandiera durante il quale lo stendardo dei cantieri e la bandiera francese sono stati ammainati mentre veniva suonato l'inno nazionale francese. Nello stesso momento il direttore generale del cantiere, Laurent Castaing, ha consegnato ufficialmente la nuova nave all'armatore di Msc Crociere Gianluigi Aponte (nella foto a destra) che ha poi consegnato a sua volta la nave al comandante Giuliano Bossi (nella foto a sinistra). L'onore di tagliare il nastro è stato affidato ad Ela Aponte (nella foto al centro), moglie del vicepresidente Msc Diego Aponte. 
«Ogni nave della classe Fantasia – spiega Pierfrancesco Vago, Ceo Msc Crociere - ha alle spalle 5 milioni di ore di lavoro e un investimento medio di 550 milioni di euro, di cui oltre il 70% a beneficio diretto dell'economia francese, sia in termini di occupazione che di approvvigionamento di beni e servizi a supporto della costruzione delle navi. Noi crediamo che il successo dell'economia di un paese si basi anche su investimenti di questo tipo e su tradizioni industriali uniche». 
In poco più di dieci anni il cantiere d'Oltralpe ha realizzato undici navi per Msc Crociere e attualmente è in costruzione un'altra nave della classe Fantasia, Msc Preziosa. 
Al termine della cerimonia, Msc Divina ha iniziato la sua crociera pre-varo da Saint-Nazaire con tappe a Lisbona, in Portogallo, lunedì 21 maggio, a Cadice in Spagna martedì 22 maggio e Valencia, sempre in Spagna giovedì 24 maggio. La nuova ammiraglia Msc raggiungerà Marsiglia il 25 maggio dove si preparerà per la cerimonia del varo che si terrà sabato 26 maggio.