|
adsp napoli 1
21 novembre 2024, Aggiornato alle 16,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Msc Crociere toglie l'obbligo di vaccinazione

Dal primo ottobre, tranne che negli Emirati Arabi e in Qatar, i passeggeri potranno imbarcarsi liberamente. Chi non è vaccinato però dovrà farsi un tampone

(Emily Burnett/Flickr)

Msc Crociere ha annunciato un allentamento delle regole d'imbarco a partire dal primo ottobre per quanto riguarda le procedure anti-covid. Per tutti coloro che si imbarcheranno nel Mediterraneo, in Nord Europa, nel Mar Rosso, ai Caraibi e alle Antille non sarà più previsto l'obbligo di vaccinazione, anche se rimane fortemente raccomandata. Nelle stesse aree geografiche agli imbarcanti che risultano completamente vaccinati (due dosi di vaccino o una dose di Johnson & Johnson) non sarà più richiesto di presentare l'esito negativo del tampone, che rimane tuttavia consigliato.

L'obbligo di presentare un certificato con esito negativo di un test antigenico o molecolare, effettuato entro le 48 ore dall'imbarco, rimane solo per gli ospiti che non sono completamente vaccinati, che sono guariti dal covid senza nessuna dose di vaccino oppure che hanno un'esenzione dal vaccino. Per tutti gli ospiti che andranno in crociera, invece, negli Emirati Arabi Uniti o in Qatar, resta obbligatoria la vaccinazione completa a partire dai 16 anni. Anche per queste crociere decade l'obbligo del tampone entro le 48 ore dall'imbarco (tranne per chi imbarca da Doha), mentre viene richiesto obbligatoriamente solo ai minori di 16 anni non in possesso del certificato di vaccinazione completa. Infine, per i viaggiatori in partenza per una delle Msc World Cruise o per Grand Voyages, rimane vigente l'obbligatorietà del vaccino da covid-19 dai 12 anni in su e del test antigenico o molecolare da effettuare nelle 48 ore prima dell'imbarco (dai 5 anni in su).

-
credito immagine in alto