|
adsp napoli 1
12 aprile 2025, Aggiornato alle 17,56
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica - Personaggi

Michele Budetta nominato amministratore delegato di RINA Consulting

Il nuovo ad ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità dapprima all'Organizzazione Mondiale per il Commercio (WTO), in Ansaldo Energia, Finmeccanica, AnsaldoBreda e da ultimo in Hitachi Rail

Michele Budetta

Il consiglio di amministrazione di RINA Consulting, società di consulenza ingegneristica del Gruppo RINA, ha nominato Michele Budetta amministratore delegato. Budetta è laureato in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari all'Università degli Studi Parthenope di Napoli e nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità dapprima all'Organizzazione Mondiale per il Commercio (OMC-WTO), in Ansaldo Energia, Finmeccanica, AnsaldoBreda e da ultimo in Hitachi Rail, dove è stato Executive Director. Il nuovo amministratore delegato ha conseguito anche un dottorato di ricerca in Economia Internazionale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

RINA Consulting è la società di consulenza ingegneristica di RINA, riconosciuta come uno dei principali operatori nei settori dell'energia, delle infrastrutture e della mobilità. Grazie alla competenza di oltre 3.200 esperti, supportati da laboratori di ricerca e sviluppo e di centri specializzati nello studio dei materiali, l'azienda collabora con clienti pubblici e privati in 48 paesi nel mondo. RINA Consulting sviluppa un fatturato di oltre 500 milioni di euro, pari a circa il 56% del totale del Gruppo. Nello scorso anno la società ha registrato un aumento dei ricavi del 15% rispetto all'anno precedente.

«Accogliamo Michele Budetta nel Gruppo con grande entusiasmo, certi che la sua esperienza e visione rappresenteranno un valore aggiunto per l'azienda - ha dichiarato Carlo Luzzatto, amministratore delegato e direttore generale di RINA -. RINA Consulting sta vivendo una forte crescita che proseguirà lungo le direttrici tracciate nel nostro piano strategico: dall'energy transition fino alle nuove frontiere dell'underwater e dell'aerospazio, con l'obiettivo di rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali. Ringraziamo Alberto Cavaggioni per aver contribuito alla crescita di RINA Consulting in questi ultimi due anni».

«Ringrazio il management e gli azionisti di RINA per la fiducia e inizio con grande motivazione e determinazione questa nuova avventura con la squadra di RINA Consulting - ha detto Brudetta -. Ho già avuto modo di apprezzare le competenze trasversali e il know-how approfondito ed estremamente diversificato delle colleghe e dei colleghi, che considero il vero valore aggiunto di questo Gruppo. Questi fattori sono pilastri fondamentali che hanno permesso a RINA Consulting di essere riconosciuta e apprezzata dai clienti nei mercati di tutto il mondo e rappresentano le basi per la sua ulteriore crescita».

Tag: rina