|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 12,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Messina annuncia aumento noli per Africa e Golfo

Dal Mediterraneo Occidentale aumenti da 50 a 100 dollari per teu. La compagnia di navigazione di Genova opera anche da Napoli con linee regolari settimanali e quattordicinali 


L' indice  dei  noli  marittimi  balza  in  avanti attestandosi su livelli superiori a quelli di fine 2008.

Sulle  rotte per l'Africa Orientale e il Golfo Persico l'apparente  cessato allarme  sulla  crisi  finanziaria  (oggi incombente invece sull'Europa) ha stimolato  la  domanda di trasporto per tutte le principali destinazioni di quest'area dell'oltre Suez.

Trend  questo, testimoniato anche da un'inversione di tendenza nei transiti attraverso  il  Canale,  che  avevano segnato una stagnazione sino al primo trimestre del 2010.

Riflessi  positivi per le Compagnie armatrici che operano in quest'area. E' il  caso  della Ignazio Messina che ha annunciato in queste ore un generale aumento  dei  noli  dai  porti del Mediterraneo occidentale per Jeddah (100 Dollari  in  più  per  un  container  da  20'  e 150 per uno da 40'), Aqaba (rispettivamente  più  50  e più 75) e per Mombasa-Dar es Salaam (100 per i teu e 200 per i feu).

La  Compagnia  genovese  che  impiega su queste rotte 7 navi di proprietà e battenti  bandiera  italiana  di cui 4 ro-ro/porta contenitori, 2 con-ro ed una  full  container  garantisce  un  servizio settimanale per Jeddah e gli altri  porti  del  Mar  Rosso  ed  ogni  14  giorni  per  il Golfo Arabico, India/Pakistan nonché per i porti dell'East/Sud Africa.

Nella foto: l'armatore Stefano Messina