|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Macine a freddo al porto di Trieste

È arrivata la prima parte di un grosso project cargo gestito da Multi Marine Services


È arrivata ieri a Trieste, alla banchina siderurgica di Servola, a Trieste, la nave Spaarnegracht, che porterà la prima parte di un carico di "macine" per la laminazione a freddo (cold rolling mill, nella foto) acquistato negli Stati Uniti dalla Siderurgica Triestina, società del gruppo Arvedi.

La spedizione è partita da Sparrow Point, nel Maryland, vicino Baltimora. 11mila metri cubi di project cargo, tra cui pezzi da 100 tonnellate e 200 container. Venerdì scorso, sempre da Sparrow Point, la nave Happy Dynamic ha caricato la seconda parte dell'impianto, con arrivo previsto a Trieste il 28 maggio. Agente marittimo che ha curato la logistica e il noleggio nave è Multi Marine Services. Le navi sono del gruppo Spliethoff's, specializzato in Project Cargo.

«Abbiamo iniziato a lavorare all'operazione da Sparrows Point a Trieste già dallo scorso anno» spiega il presidente Multi Marine Services, Fulvio Carlini. «Mentre preparavamo l'impianto da spedire e i containers per le parti più piccole, cercavamo l'armatore ideale. Alla fine abbiamo deciso per la flotta di Spliethoff's. Il nostro personale seguirà la nave anche durante lo sbarco in coordinamento con gli stevedores locali e i ricevitori. Happy Dynamic ha completato l'imbarco sabato e sarà a Trieste entro maggio. Si tratta di una delle più grosse operazioni di project cargo seguite dalla nostra azienda, che si è ormai specializzata in lavori di questo tipo per offrire un servizio completo all'Industria».