|
adsp napoli 1
23 aprile 2025, Aggiornato alle 18,29
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Personaggi

Lutto nello shipping per la scomparsa a Napoli del broker Aldo Frulio

Il fondatore di Unitramp, era specializzato nella compravendita e charter per conto dei più importanti gruppi armatoriali italiani

Aldo Frulio

Lutto nel mondo dello shipping partenopeo per la scomparsa del broker Aldo Frulio, fondatore della ditta Unitramp Srl di Napoli, ma molto rispettato e apprezzato a livello nazionale e internazionale per le sue capacità tecniche e abilità diplomatica di mediazione. Nato a Torre del Greco 78 anni fa, Frulio è deceduto in seguito a un improvviso aggravamento delle proprie condizioni di salute.

Tra i clienti di fiducia della sua azienda si annoverano i più importanti gruppi armatoriali campani, fra cui Vincenzo Onorato (Moby) e Gianluigi Aponte (MSC). Altre referenze storiche quelle di società famose quali Deiulemar, Bottiglieri di Navigazione, SetSea, Tirrenia, Pietro Barbaro, Enel, Marnavi, SNAV, D'Alesio, Di Maio, Grimaldi Lines, Ustica Lines.

Molte le operazioni di successo condotte da Frulio. Da ricordare in particolare l'ordine del 2007 per oltre 15 navi bulker post-panamax da 92.500 dwt (45 milioni di dollari a nave) propiziato con il cantiere cinese New Jiangsu Yangzijiang a favore di ben cinque compagnie di navigazione conterranee e non: Giuseppe Bottiglieri di Navigazione Spa, Perseveranza di Peppino e Angelo d'Amato; D'Amato di Navigazione di Michele d'Amato; Liberty Navigation di Lugano, Gestioni Armatoriali di Ravenna.

La Unitramp Shipbrokers nacque nel 1969, quando alcuni soci fondarono a Napoli la società CimaSud Srl con l'obiettivo di offrire servizi di intermediazione marittima ad un crescente mercato armatoriale locale. Nel 1975 Aldo Frulio e Alberto Paoluzzi rilevarono l'intero pacchetto azionario della società e decisero di rinominarla Unitramp Srl. Ma dal 1980 l'azienda è interamente di proprietà della famiglia Frulio con Aldo in qualità di amministratore delegato e il figlio Vincenzo suo braccio destro.

A Vincenzo Frulio e alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione di Informazioni Marittime.
 

Tag: armatori