|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Logica fa dialogare Damietta con Nola, Napoli e Salerno

Una delegazione egiziana visita i porti campani e l'interporto di Nola. Nei prossimi giorni sarà a Livorno. Gli incontri, favoriti da Logica, sono organizzati nell'ambito del progetto Italmed per l'integrazione logistica e dei trasporti tra Italia e paesi della sponda sud del Mediterraneo 


Ieri ed oggi il Presidente dell'Autorità Portuale di Damietta, Admiral Elsayed Hedayah ed un rappresentante del Ministero dei Trasporti egiziano Mrs Hoda Attia, accompagnati da rappresentanti di Logica – l'Agenzia Campana di Promozione della Logistica e del Trasporto Merci – hanno visitato i principali nodi logistici campani, gettando le basi per nuovi accordi di cooperazione finalizzati alla intensificazione ed alla fluidificazione degli scambi. In particolare, la delegazione egiziana ieri, 6 dicembre, ha visitato l'Autorità Portuale di Salerno dove, accolti dal Presidente Andrea Annunziata e dal Segretario Generale Luigi di Luise,  sono stati definiti gli obiettivi di cooperazione (che saranno formalizzati in una lettera di intenti). Il programma di incontri ai nodi logistici campani è proseguito questa mattina, con la visita dell'Interporto Campano (individuato dalle istituzioni egiziane come caso di eccellenza), e si è concluso con la visita al Porto di Napoli alla presenza del Segretario Generale, Zeno D'Agostino e di alcuni operatori del porto.
La delegazione si sposterà poi a Livorno dove il giorno 9 sarà accolta dai rappresentanti dell'Autorità Portuale di Livorno (che, in collaborazione con Logica, sta svolgendo attività di assistenza tecnica al porto di Damietta) e della Piattaforma Logistica dell'Interporto Toscano.
La missione è stata organizzata nell'ambito del progetto ITALMED, Integrazione Logistica e Trasportistica tra L'Italia e i paesi della sponda sud del Mediterraneo, Progetto nato nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro di sostegno alla cooperazione regionale, finanziato del Ministero dello Sviluppo Economico, e promosso dal Ministero degli Affari Esteri, che vede la Campania come regione capofila e Logica suo partner tecnico.
Nell'ambito di ITALMED, infatti, il Ministero dei Trasporti Egiziano e l'Autorità Portuale di Damietta hanno individuato nel Sistema Logistico Campano un benchmark internazionale (in particolare rispetto al modello di integrazione dei soggetti che lo compongono) ed  in Logica il partner ideale per sviluppare le "linee guida per la realizzazione di nuove piattaforme logistiche", e lo "studio di pre-fattibilità di una piattaforma logistica adiacente al porto di Damietta".