|
adsp napoli 1
07 aprile 2025, Aggiornato alle 15,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Livorno, via ai carotaggi per la Piattaforma Europa

Le indagini geognostiche, geofisiche ed ambientali dureranno circa sette mesi


Si parte con le operazioni di carotaggio per la Piattaforma Europa. Dopo l'esito positivo degli interventi di bonifica bellica, sono infatti avviate nel porto di Livorno le indagini geognostiche, geofisiche ed ambientali necessarie alla progettazione e realizzazione della nuova darsena che si prevede saranno effettuate in 210 giorni naturali e consecutivi. 

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale prevede, tra le altre cose, studi geologici-geofisici con rilievi batimetrici di dettaglio, studi geotecnici con esecuzione di 30 sondaggi a carotaggio continuo e 38 prove in sito eseguite da pontone galleggiante e da piattaforma galleggiante autosollevante; studi ambientali con prelievo di campioni di fondale a piccola profondità e con esecuzione di dieci sondaggi a carotaggio continuo sino a 15 metri al di sotto del fondale marino.

Le indagini geofisiche/batimetriche, assieme a quella geotecnica, permetteranno di definire le caratteristiche morfologiche, stratigrafiche e geomeccaniche dei terreni, mentre con l'indagine ambientale sarà possibile indagare sulle caratteristiche dei sedimenti che costituiscono il fondale marino. 
 

Tag: porti