|
adsp napoli 1
29 marzo 2025, Aggiornato alle 11,39
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

L'Europa controlla il 35% della flotta mondiale: due studi Ecsa

L'associazione continentale degli armatori ha presentato le analisi sul settore commissionate a Deloitte ed a CE Delft


L'Associazione degli armatori della Comunità europea (Ecsa) ha pubblicato uno studio Deloitte sulla competitività del trasporto marittimo nell'Ue e uno studio CE Delft sul valore economico del trasporto marittimo europeo, che assicura il 76% del commercio estero del continente.

Mentre l'Ue rappresenta circa il 15% del Pil mondiale, scrive il magazine online Offshore-Energy, la flotta marittima europea è una delle più grandi al mondo, rappresentando circa il 35% della flotta mondiale in termini di tonnellaggio globale in tutti i segmenti, secondo lo studio CE Delft.

Secondo lo studio Deloitte, la flotta europea sta crescendo costantemente, ma altre flotte stanno crescendo più velocemente. Lo studio conclude che l'attuale quadro normativo e fiscale dell'Ue facilita un settore marittimo competitivo nell'Ue. Tuttavia, evidenzia aree significative di miglioramento, come la chiusura del divario di investimenti per l'adozione di tecnologie e carburanti puliti, la riduzione degli oneri amministrativi e l'allineamento alle normative internazionali.
 

Tag: ecsa