|
adsp napoli 1
22 aprile 2025, Aggiornato alle 14,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Le nuove partenze nel golfo di Napoli

Dopo l'avaria di "Isola di San Pietro", Caremar adotterà per i prossimi quindici giorni nuovi orari per i traghetti verso Ischia e Procida. Alilauro ripristina una corsa


L'assessorato ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, guidato da Sergio Vetrella, comunica che a seguito dell'avaria della nave "Isola di San Pietro", la società Carmar, proprietaria dell'unità, è stata autorizzata ad adottare a partire da domani un piano orario di emergenza con la nave "Aldebaran" per i collegamenti su Ischia, Procida e Napoli. Il piano, che sarà valido per 15 giorni, prevede in particolare l'anticipo della prima corsa, con partenza da Ischia alle 6.20 (anziché alle 6.45), e arrivo a Procida alle 6.40 (invece che alle 7.05), per consentire l'arrivo dei pendolari isolani a Napoli alle 7.20. Viene mantenuta la corsa con partenza alle 21.05 da Napoli.  
Per quanto riguarda Alilauro Vetrella informa che è stata ripristinata la prima corsa in partenza da Forio alle ore 7 per Napoli, che non veniva effettuata da tempo e per la quale si era già avviato l'iter di contestazione da parte della Regione, che sarebbe potuto arrivare fino all'eventuale revoca della concessione per la società.
«Continuiamo mese dopo mese – afferma Vetrella in una nota - a cercare di rendere sempre più ottimale il piano dei collegamenti marittimi del golfo di Napoli, in sinergia con le comunità locali e la capitaneria di porto, e in continuo e stretto contatto con le associazioni dei pendolari. Colgo anzi l'occasione per ringraziare qui tutti i cittadini che con grande spirito di collaborazione provvedono costantemente a segnalarmi – anche singolarmente - situazioni di criticità, soprattutto attraverso i canali web che ho voluto mettere loro a disposizione, oltre naturalmente a quello ufficiale della Regione, e che hanno consentito di avviare un dialogo aperto e trasparente con il nostro assessorato allo scopo di migliorare insieme e per quanto possibile i servizi».