|
adsp napoli 1
03 aprile 2025, Aggiornato alle 13,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

L'autotrasporto contro Eurovignette

Nell'ultima riunione, la consulta generale dell'autotrasporto ha approvato un ordine del giorno contro la direttiva europea. Una richiesta al governo per evitare "maggiori costi che penalizzano l'economia nazionale"


La consulta generale per l'autotrasporto e la logistica ha approvato nell'ultima riunione un ordine del giorno teso a contrastare l'applicazione di Eurovignette. Una esplicita richiesta al governo per evitare che "maggiori costi sia per la previsione di nuovi divieti che per l'Eurovignette penalizzino l'economia nazionale".
In particolare gli ordini del giorno sono stati due. Il primo invita il ministero e il governo a porre in essere qualsiasi iniziativa affinché al Consiglio dei ministri europei possa realizzarsi una "minoranza di blocco", sensibilizzando il maggior numero possibile di governi sulla debolezza della direttiva, approvata nei giorni scorsi dal Parlamento europeo ( del 7 giugno 2011), e sui pesanti effetti negativi della sua applicazione. 
Il secondo punto riguarda i divieti di circolazione. La Consulta vuole un calendario definito tenendo conto "delle esigenze di recupero di competitività del settore e del paese". Pertanto, si richiede che "gli uffici del ministero valutino la possibilità di promuovere iniziative di modifica del Codice della strada affinché nella predisposizione del calendario si tenga conto, oltre che della sicurezza della circolazione, anche delle esigenze di tutela dell'iniziativa economica privata".