|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 12,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

L'attenzione alla formazione premia Gnv

Alla prima edizione del Premio Albero Maestro, Grandi Navi Veloci ottiene il riconoscimento nel miglior Programma Annuale di Formazione Continua 

L'Accademia Italiana della Marina Mercantile promuove da quest'anno il Premio Albero Maestro, prima edizione di un riconoscimento dedicato a vari aspetti della formazione. La premiazione, che si è svolta il 18 dicembre presso la sede genovese a Villa Candida, ha coinvolto anche Grandi Navi Veloci, che si è aggiudicata il premio per il miglior Programma Annuale di Formazione Continua.
Ha ritirato la targa Roberto Martinoli, presidente e amministratore delegato della compagnia genovese, che ha spiegato le iniziative messe in atto dalla compagnia: «Gnv sta investendo molto sulla formazione verso tutti i profili aziendali – ha affermato Martinoli - grazie a questo impegno stiamo già raccogliendo i primi risultati a diversi livelli, sia da un punto di vista di preparazione sia di motivazione dei soggetti coinvolti. La formazione nel campo marittimo, e in particolare nel nostro settore, è qualitativamente e professionalmente più specifica e impegnativa che in altri ambiti: riguarda infatti più aree, quali l'hoteleria, il servizio ai clienti, la corretta gestione di mezzi e merci, la conduzione del mezzo nautico e la sicurezza in generale. Per questo per Grandi Navi Veloci la formazione significa anche prevenzione in rapporto agli infortuni sul lavoro e la salvaguardia della vita umana in mare». E conclude: «Un plauso e un ringraziamento all'Accademia per aver istituito un premio così importante che, mi auguro, faccia da leva per invogliare le aziende a impegnarsi sul fronte della formazione».
Grandi Navi Veloci nel corso di quest'anno ha infatti organizzato corsi di formazione in diverse materie, suddivisi in più sessioni: Hotel Comuni, Merci Pericolose, Ispettori Tecnici, Dirigenti e Quadri, Stati Maggiori, Haccp Comuni e Sottufficiali Hotel, Inglese Marittimo per un totale di circa 650 ore di docenza e coinvolgendo 260 dipendenti.