|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

La XV World Conference Aivp si terrà a Rotterdam

Dal 5 al 7 ottobre si parlerà di gigantismo, cambiamenti climatici e inquinamento dal punto di vista delle città portuali. Aperto un  call of contribution


Con l'avvento delle portacontainer da 20mila teu il gigantismo navale ha assunto una nuova dimensione. Uno scenario che non piace a nessuno, in cui tutti prevedono un ulteriore crollo dei noli. Un danno per l'economia marittima che avrà un certo impatto sulle città portuali che già affrontano altri problemi come lo sviluppo urbano, l'inquinamento e i cambiamenti climatici.
 
Un accavallamento di fattori quindi, un crossovers. Temi che saranno affrontati alla prossima (la quindicesima) conferenza mondiale dell'Association Internationale Villes et Ports (Aivp), che si terrà dal 5 al 7 ottobre a Rotterdam con il titolo appunto di Crossovers.
 
Il tema del gigantismo sarà analizzato nel contesto delle città portuali, già caratterizzato da altre due sfide, quella dell'inquinamento ambientale e dei cambiamenti climatici. «Di fronte a situazioni sempre più complesse – scrive l'Aivp nell'introduzione all'evento di Rotterdam - è oggi più vitale che mai per i politici, gli operatori economici e i cittadini di sperimentare nuovi approcci per sviluppare i loro porti e le loro città portuali, con una maggiore enfasi sulla convergenza e la complementarietà. Il popolo vuole posti di lavoro, maggiore qualità della vita e sicurezza. Questioni strettamente interdipendenti quali la mobilità, l'energia, il clima e la demografia crescono di importanza». Le soluzioni però non sono solo globali. «Devono essere istituite nuove coalizioni tra comunità locali, imprenditori, imprese portuali ed enti pubblici».

Per chi vuole intervenire sul palco nel corso dei tre giorni dell'evento può inviare una proposta all'Aivp prima del 30 marzo.

Il programma è ancora da definire, nel frattempo per chi è interessato può dare un'occhiata ai temi.