|
adsp napoli 1
04 aprile 2025, Aggiornato alle 11,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

La settimana del Sistri

Domani e dopodomani il "click-day" nazionale. Il 25 novembre tocca alla Campania. Coinvolte tutte le aziende con più di dieci dipendenti. Domenica servizio di Report dedicato al sistema di tracciamento dei rifiuti


Una settimana dedicata al Sistri tra test nazionali e programmi televisivi.
Click-day. Autotrasportatori in attesa per la tre giorni di test dedicata al Sistri. Il 23 e 24 novembre ci sarà il  "click-day" nazionale, ovvero per il sistema di tracciamento dei rifiuti speciali, mentre il 24 toccherà alla Campania. Sarà un'importante simulazione in vista della partenza ufficiale prevista per il 9 febbraio dell'anno prossimo, anche se non si tratta di una data sicura al 100% visto che è stata fissata dal vecchio governo, si attende quindi la conferma anche dal consiglio dei ministri guidato da Mario Monti. Per la tre giorni di test saranno coinvolti tutte le aziende con più di dieci dipendenti, pari a 73mila produttori, 20mila trasportatori e 10mila impianti. Successivamente saranno attivati i test per le imprese produttrici che hanno fino a dieci dipendenti.
«Per la realizzazione dei test è stato adottato un approccio incrementale articolato in successive fasi, ciascuna composta da: la preparazione degli utenti ai test, l'esecuzione dei test, la valutazione dei risultati con l'individuazione dei miglioramenti da accogliere, l'adeguamento del sistema con il recepimento delle modifiche e delle semplificazioni da apportare", spiega una nota del Sistri. La stessa nota spiega che Il una nota il Sistri spiega nei dettagli l'operazione: P«er la realizzazione dei test è stato adottato un approccio incrementale articolato in successive fasi, ciascuna composta da: la preparazione degli utenti ai test, l'esecuzione dei test, la valutazione dei risultati con l'individuazione dei miglioramenti da accogliere, l'adeguamento del sistema con il recepimento delle modifiche e delle semplificazioni da apportare. Al fine di garantire piena efficacia ai test e la significatività dei ritorni, gli utenti dovranno utilizzare il sistema in un ambiente di reale operatività, utilizzando contemporaneamente sia la modalità cartacea sia quella informatica del Sistri. Importante è, altresì, il coinvolgimento di tutti gli operatori appartenenti alla filiera, così da poter verificare in modo trasparente il percorso del rifiuto dalla produzione alla sua destinazione finale. Nella giornata dei test dovrà, dunque, riscontrarsi un'effettiva produzione, movimentazione e gestione dei rifiuti».
La puntata di Report. La prossima puntata del programma di inchiesta giornalistica Report, condotto da Milena Gabanelli, affronterà il tema del Sistri.
Il programma andrà in onda il 27 novembre in prima serata alle 21.30 su rai3. Il servizio chiude un'inchiesta più ampia iniziata nella puntata precedente denominata "Spazzatour", dedicata allo smaltimento illecito dei rifiuti (soprattutto plastica) che dall'Italia sono diretti in Cina. Nel corso della puntata interverrà in un'intervista il segretario generale della Conftrasporto Pasquale Russo.