|
adsp napoli 1
07 aprile 2025, Aggiornato alle 15,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi

La Russia è entrata nel Wto

Il colosso euro-asiatico è da ieri ufficialmente il 156° membro dell'organizzazione mondiale del commercio. I negoziati per l'ammissione erano cominciati nel 1993


Da ieri la Russia è ufficialmente il 156° membro della World Trade Organization (Wto). L'ingresso della più grande nazione del mondo nell'organizzazione internazionale del commercio avviene dopo ben 18 anni di negoziati. Si conclude così un processo lungo e complesso, con grande soddisfazione espressa soprattutto nel Vecchio Continente. Il commissario europeo per il Commercio, Karel De Gucht, sostiene che l'entrata del colosso euro-asiatico nel Wto "faciliterà gli investimenti" con l'Ue.
La principale conseguenza favorevole per l'Unione sarà infatti la riduzione sui dazi (dall'attuale 10% di valore medio al 7,8) per le esportazioni di beni e servizi. Nel settore automobilistico il dazio passerà immediatamente al 25% dall'attuale 30% e fra sette anni scenderà al 15%. Secondo le stime della Commissione europea il taglio delle tariffe farà aumentare l'export della Ue di 3,9 miliardi di euro all'anno. Secondo gli accordi presi, la Russia entro quattro anni dovrà inoltre eliminare il limite del 49% per la partecipazione azionaria straniera nelle compagnie di telecomunicazioni. Nuovi regolamenti saranno adottati anche in merito alle procedure doganali, alle misure sanitarie ad alla protezione della proprietà intellettuale.