|
adsp napoli 1
10 aprile 2025, Aggiornato alle 14,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

La pirateria tra diritto internazionale e nuove tecnologie. Conferenza a Roma

Presso la sede Confitarma di Palazzo Colonna, un incontro sullo status delle norme giuridiche, dell'armamento nazionale e delle nuove tecniche di difesa insieme a esperti di diritto e funzionari militari


Una conferenza dedicata al fenomeno della pirateria. A Roma, mercoledì 2 febbraio, presso la sede Confitarma di Palazzo Colonna (nella foto), un incontro tra esperti di diritto internazionale e funzionari militari per fare un quadro della situazione.
Si discuterà delle norme giuridiche con Stefano Zunarelli, ordinario di Diritto della Navigazione dell'Università di Bologna. La Marina Militare Italiana presenterà, invece, la missione "Atalanta" con Fabio Caffio, Ammiraglio Ispettore Stato Maggiore della Marina Militare.
L'esperienza dell'armamento nazionale ed internazionale sarà al centro della relazione di Cesare d'Amico, amministratore delegato di d'Amico Società di Navigazione e presidente del Gruppo Operatività Nave di Confitarma.
Sul tema delle nuove tecnologie in mare interverrà Marina Grossi, ad Selex Sistemi Integrati.
I lavori saranno aperti dal presidente Confitarma Paolo d'Amico e chiusi da Giorgio Franceschetti, presidente Istituto Italiano di Navigazione. Modererà Luca Sisto, vicepresidente dell'Istituto Italiano di Navigazione.