|
adsp napoli 1
28 aprile 2025, Aggiornato alle 17,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi

La pedagogia del mare a bordo del Vespucci

Lunedì alla Stazione Marittima di Napoli l'inaugurazione di Il mare deve vivere , tour che vede di nuovo impegnati dopo 35 anni la Marina e il Wwf Italia 


«Non chi comincia ma quel che persevera». L'Amerigo Vespucci, nave-scuola dell'Accademia Navale, da oggi è nel porto di Napoli per l'avvio di un tour che la vedrà impegnata insieme al Wwf Italia. "Il mare deve vivere!", 35 anni dopo. Il sottotitolo si riferisce all'ultima collaborazione, risalente al 1978, tra la Marina e la storica associazione ambientalista. Per tutta l'estate le navi-scuola Vespucci e Palinuro, insieme agli esperti del Wwf, toccheranno i principali porti italiani per una "pedagogia del mare", organizzanto eventi a bordo per insegnare, soprattutto ai più piccoli, la vita di bordo, la tutela dell'ambiente marino e le tecniche di navigazione.
Lunedì 24 alle ore 11, presso la Stazione Marittima di Napoli, la cerimonia di inaugurazione del tour che vedrà le presenze di: il comandante della nave Capitano di Vascello Curzio Pacifici; Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del WWF Italia; Adriano Paolella, direttore generale del WWF Italia; Silvano Focardi, Legale Rappresentante della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli; Massimiliano Rosolino, campione olimpico di nuoto.