|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi

La Nato sperimenta in Polonia i sistemi antipirateria

Il centro per la ricerca marittima dell'Alleanza Atlantica, che ha sede a La Spezia, partecipa ad un vasto programma di esercitazioni con simulazioni di attacchi nell'Oceano Indiano


Fino al 19 giugno il Centro Nato per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione (Cmre), che ha sede a La Spezia, è coinvolto nelle esercitazioni Nato che si stanno svolgendo presso il Joint Forces Training Centre di Bydgoszcz, in Polonia. L'evento ha consentito ad esperti di tutta l'Alleanza Atlantica di riunirsi per ottimizzare l'interoperabilità tra comandi e funzioni, e risolvere eventuali criticità. Nell'edizione in corso, i ricercatori del Cmre stanno sperimentando i loro nuovi programmi per il data fusion, ossia la messa a sistema e interpretazione di grandi quantità di dati, per la distribuzione intelligente degli asset marittimi in supporto alle decisioni, e per le comunicazioni sottomarine tra sommergibili. 
In particolare, il programma dedicato alla distribuzione degli asset marittimi è uno strumento di supporto alle decisioni creato per ottimizzare la pianificazione militare in ambito marittimo. In tale contesto più che in ogni altro, infatti, fattori meteorologici e ambientali hanno un forte impatto in termini di capacità e costi, e uno strumento in grado di elaborare previsioni e contemporaneamente offrire suggerimenti per una migliore pianificazione e reazione è particolarmente utile. In Polonia lo strumento viene testato in simulazioni di antipirateria nell'Oceano Indiano, con elaborazione di mappe di rischio per la previsione degli attacchi.