|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi

La Naples Shipping Week approda a Castel dell'Ovo

Una cena speciale, organizzata nel corso dell'evento che si terrà tra il 23 e il 28 giugno, celebrerà la "fantasia culinaria partenopea"


Sarà l'imponente fortezza che segna il confine tra terra e mare, il Castel dell'Ovo, ad accogliere la cena napoletana organizzata nell'ambito della Naples Shipping Week, l'evento che trasformerà per una settimana il capoluogo campano nella capitale mondiale dello shipping internazionale. Grazie al supporto del Comune di Napoli, infatti, potrà dunque diventare realtà l'idea di ospitare presso il castello più antico della città la speciale cena riservata ai partecipanti dell'iniziativa. Umberto Masucci, presidente del Propeller Club – Port of Naples dichiara che "la cena napoletana di venerdì 27 giugno vuole essere l'espressione della fantasia culinaria partenopea. È a Napoli, infatti, che secoli fa è nato il modello di "street food" tanto di moda oggi in tutto il mondo. Vogliamo con questa cena mettere insieme il prestigio del Cluster marittimo napoletano con l'eccellenza della Cucina partenopea". Nel corso della speciale serata gli ospiti avranno la possibilità di degustare tutti i cibi che caratterizzano la tradizione culinaria locale. Fra gli invitati hanno già dato conferma della loro partecipazione ospiti nazionali e internazionale rappresentanti di varie associazioni partner della manifestazione, tra cui Wista International, Rete, Young Ship International, Ecasba e Fonasba. Gli ospiti saranno accolti dalla maestria del grande pizzaiolo Enzo Coccia, che dal vivo realizzerà per loro la vera pizza margherita in un forno a legna posizionato all'ingresso di Castel dell'Ovo per l'occasione. Bancarelle napoletane in stile fine ‘800 faranno da cornice al percorso gastronomico, a testimonianza della tipica cultura culinaria napoletana basata sullo street food (mangiare per strada). Inoltre Pulcinella, la più famosa maschera napoletana, allieterà con brani di prosa l'esperienza di tutti gli invitati.

La Naples Shipping Week è una manifestazione che si svilupperà nell'arco di una settimana, durante la quale saranno proposte numerose iniziative di incontro per gli operatori del settore e opportunità di confronto culturale sul tema del mare. Ecco il programma degli eventi:
Da lunedì 23 a mercoledì 25 giugno: Hosted event promossi da aziende e associazioni in diverse location di Napoli e Salerno;
Giovedì 26 e venerdì 27 giugno: Port&ShippingTech – Main Conferences ed Expo - Stazione Marittima di Napoli;
Venerdì 27 giugno (sera): Cena Napoletana basata sulla tradizione culinaria del territorio;

Sabato 28 giugno: iniziative di networking (visita alle isole del Golfo, Salerno e costiera) e iniziative divulgative (shipping open day).
La manifestazione sarà inoltre inserita nel palinsesto del Forum Universale delle Culture. Le principali tematiche della sesta edizione del Forum Port&ShippingTech saranno le seguenti:
Napoli, la Campania e l'Italia un ponte sul Mediterraneo: Aree di cooperazione per il cluster marittimo e industriale (focus su Nord Africa) - lo sviluppo delle Autostrade del Mare;
Back to Med - Una nuova sfida per i paesi del Mediterraneo: La collaborazione tra Porto e Città tra innovazione e sviluppo.