|
adsp napoli 1
21 novembre 2024, Aggiornato alle 08,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

La Germania punta sul Canale di Kiel

Presentato un grande piano d'investimenti per la via d'acqua artificiale più trafficata di Suez e Panama messi insieme


In Europa c'è una "idro-scorciatoia" attraversata ogni anno da un numero maggiore di navi rispetto a Suez e Panama messi insieme. Si tratta del Canale di Kiel, lungo quasi 100 chilometri da Brunsbüttel (Mare del Nord) a Kiel (Mar Baltico) in Germania. E' l'idrovia artificiale più trafficata del mondo: l'anno scorso ci sono passati circa 32mila mercantili e nel 2015 se ne prevedono anche di più. Un'arteria particolarmente importante quindi per i traffici settentrionali del Vecchio Continente, tanto che è già stato presentato un piano di investimenti per la riqualificazione e il potenziamento della via d'acqua.

Gli interventi
L'idrovia, che quest'anno compie 120 anni, dovrà essere approfondita in modo da poter accogliere le navi mercantili sempre più grandi. È richiesta inoltre un'altra vasca di chiusa e certi tratti del canale hanno bisogno di essere raddrizzati ed ampliati. La Kiel Canal Initiative, riferiscono hellenicshippingnews.com e Cisco, ha presentato un calendario relativo al rinnovamento, che si stima costi circa 1,5 miliardi di euro e che dovrebbe essere completato entro il 2028.

La storia
Il Kaiser Guglielmo II inaugurò personalmente il canale il 21 giugno 1895 attraversandolo a bordo del suo yacht imperiale, lo Hohenzollern, dopo otto anni di lavori di costruzione. L'onore di far guidare il convoglio al seguito della lussuosa nave dell'imperatore venne concesso alla Kaiser Wilhelm II della Norddeutscher Lloyd.