|
adsp napoli 1
06 settembre 2024, Aggiornato alle 15,50
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

La cruiser di lusso "Explora I" nel porto di Brindisi

Prima volta nel porto pugliese per la prima nave del marchio crocieristico di lusso del gruppo Msc


Il porto di Brindisi ha accolto oggi Explora I, la prima di una flotta di sei navi di lusso di Explora Journeys, il marchio delle crociere di lusso del gruppo Msc. Dopo la consegna avvenuta il 20 luglio 2023 presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, in Italia, la nave dopo quasi un anno di rotta è arrivata a Brindisi.

La nave, che insieme alle cinque navi della sua classe costituisce un investimento complessivo pari a circa 3,5 miliardi di euro, arriva per la prima volta a Brindisi per poi procedere verso la Grecia. La tradizione marittima dello scambio di stemmi per celebrare la prima visita di una nave in una destinazione si è svolta a bordo tra il comandante della nave, il capitano Pietro Sinisi e le istituzioni marittime e le autorità locali. Lo scalo, si legge in una nota dell'autorità di sistema portuale di Brindisi, rafforza l'impegno della divisione crociere del gruppo Msc nei confronti del porto di Brindisi e della città stessa, una delle destinazioni chiave del gruppo.

Explora II sarà inaugurata entro quest'anno a Barcellona.Explora III ed Explora IV entreranno in servizio rispettivamente nel 2026 e nel 2027 e saranno le prime della flotta Explora Journeys a utilizzare il gas naturale liquefatto come combustibile. Infine, Explora V ed Explora VI - consegna nel 2027 e 2028 - oltre ai motori a gas utilizzeranno l'idrogeno per alimentare le celle a combustibile e ridurre le emissioni a zero in porto quando i motori delle navi sono spenti.