|
adsp napoli 1
21 aprile 2025, Aggiornato alle 18,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

La Costa Allegra rimorchiata verso l'isola Descroches

È un peschereccio d'altura francese che sta trainando da ieri sera la nave da crociera, in panne a causa un incendio scoppiato nella sala macchine. Stanno tutti bene i mille passeggeri Aggiornamento delle 12,30 del 28 febbraio: la nave verso Mahé-Seychelles


Sta facendo rotta verso l'isola Descroches, trainata lentamente dal peschereccio francese Trevignon, la nave da crociera Costa Allegra, alla deriva da ieri con oltre mille persone a bordo al largo delle Seychelles in seguito ad un grave guasto provocato da un incendio nella sala macchine. La compagnia fa sapere che i passeggeri sono costantemente assistiti e informati dal Comandante e dallo staff di bordo. Questa mattina è stata servita a bordo una colazione fredda. Inoltre, un elicottero è partito oggi da Mahé  per portare cibo e strumenti di comunicazione (telefoni satellitari e radio VHS) alla nave. L'incendio che si era scatenato ieri a bordo aveva in un primo momento fatto riaffacciare l'incubo del naufragio della Concordia. Poi sono giunte le rassicurazioni dell'armatore:  il fuoco è stato domato il più in fretta possibile grazie all'immediata attivazione delle "procedure e del sistema antincendio di bordo" e all'intervento di "speciali squadre". Il rogo "non si è esteso a nessuna altra zona della nave" e, soprattutto, "non ci sono stati feriti o vittime". La Allegra, costruita nel 1969 come nave portacontenitori è stata trasformata nel 1992 in una moderna nave da crociera da quasi trentamila tonnellate, lunga 188 metri, con 399 cabine. Può ospitare 1.400 persone. La crociera, partita sabato 25 febbraio da Diego Suarez, era diretta al porto di Victoria (Mahé, Seychelles), dove sarebbe dovuta arrivare al terzo giorno di navigazione.

Aggiornamento (12,30 del 28 febbraio)

Costa Crociere informa che a fronte delle approfondite e accurate verifiche effettuate con il supporto di esperti marittimi locali, per garantire la massima sicurezza degli Ospiti a bordo, non sarà possibile effettuare lo sbarco degli Ospiti sull'isola di Desroches, ed è stato pertanto deciso che la nave verrà trainata fino a Mahe/Seychelles.  Lo sbarco sull'isola di Desroches non garantisce le necessarie e adeguate condizioni di sicurezza per l'attracco della nave e lo sbarco degli ospiti. Inoltre i supporti logistici e alberghieri sull'isola non sono sufficienti: questo renderebbe necessario, dopo lo sbarco dalla nave attraverso lance, un immediato trasferimento su traghetti da Desroches a Mahe. Pertanto la nave verrà trainata fino a Mahe, anche con il supporto di due rimorchiatori che stanno raggiungendo la nave e che consentirebbero di aumentare la velocita'. L'arrivo a Mahe attualmente è previsto nella mattinata (ora locale) di giovedì 1 marzo, poche ore dopo l'eventuale arrivo previsto tramite traghetti da Desroches a Mahe.