|
adsp napoli 1
04 ottobre 2024, Aggiornato alle 15,38
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Ita Airways, Bruxelles approva l'acquisizione da parte di Lufthansa

La Commissione Europea stava valutando il fascicolo da alcuni mesi. Poste delle condizioni sugli slot


La Commissione Europea ha dato il suo assenso all'acquisizione del 41% delle azioni di Ita Airways (oggi interamente nelle mani dello Stato) da parte di Lufthansa. A Bruxelles stavano valutando il fascicolo da alcuni mesi. L'organismo comunitario ha posto però delle condizioni sugli slot per tutelare la concorrenza a Milano Linate, sulle rotte tra Italia ed Europa centrale e su quelle tra Roma Fiumicino e il Nord America. 

La quota del 41% di Ita sarà acquisita dal colosso tedesco attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, per poi salire in una seconda fase, entro il 2033, al 100% della newco sorta dalle ceneri di Alitalia per un investimento totale di 829 milioni.

Il closing dell'operazione Ita-Lufthansa avverrà entro quattro mesi e poi sarà convocata un'assemblea straordinaria per deliberare l'aumento di capitale da parte di Lufthansa e la nomina del nuovo cda che sarà composto da cinque membri: tre nominati dal ministero dell'Economia e delle Finanze, tra cui il presidente, e due da Lufthansa, uno dei quali assumerà l'incarico di amministratore delegato.