|
adsp napoli 1
02 maggio 2025, Aggiornato alle 17,29
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Istituto Ipe, a Napoli la terza edizione del master in shipping

Il corso in "Shipping: Finanza, Logistica e Strategia d'Impresa" verrà inaugurato domani alle ore 10 presso la sede dell'Istituto per Ricerche e Attività Educative


Prende il via la terza edizione del master in economia del mare. Organizzato dall'Ipe-Istituto per ricerche e attività educative (nella foto la sede), il corso in "Shipping: Finanza, Logistica e Strategia d'Impresa" sarà inaugurato domani 16 novembre a Napoli alle ore 10 presso l'aula magna dell'Ipe, Riviera di Chiaia 264. 
Ad introdurre il convegno inaugurale saranno il direttore dell'Ipe, Lorenzo Burdo, il direttore scientifico della scuola di Alta Formazione, Carlo Santini e il direttore del master, Antonio Ricciardi
La novità di quest'anno è l'introduzione del modulo didattico su "Trasporti, Shipping e Logistica", basato su un'analisi dell'intera filiera logistico-trasportistica, dei rapporti di complementarietà e sostituibilità tra le quattro modalità di trasporto e delle soluzioni ottimali per la gestione di attività logistiche complesse. «Non solo shipping spiega Ricciardi - ma anche analisi dei sistemi di trasporto intermodale, in termini di risultati raggiunti e di nuove prospettive di sviluppo».
Alla presentazione del corso sarà presente anche Gianni Punzo, presidente dell'Interporto Campano, partecipando al dibattito sul tema "Nuove professionalità nel mondo dello shipping e dei trasporti". Assieme a Punzo interverranno Ennio Cascetta (ordinario di Pianificazione dei sistemi di trasporto all'Università di Napoli Federico II e già assessore ai Trasporti della Regione Campania), Giuseppe Castagna (direttore del Banco di Napoli) e infine Mario Mattioli (vice presidente di Confitarma e presidente di Cafima).