|
adsp napoli 1
20 dicembre 2024, Aggiornato alle 18,38
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Internazionalizzazione imprese, Mattioli: "Mare risorsa imprescindibile"

Il presidente della Federazione del Mare ha partecipato alla conferenza nazionale dell'export tenutasi a Milano presso l'Università Bocconi

Mario Mattioli

Mare, "risorsa economica imprescindibile". Il concetto è stato ribadito con forza nel corso della Conferenza Nazionale dell'export e dell'internazionalizzazione delle imprese, tenutasi a Milano presso l'Università Bocconi. In rappresentanza della Federazione del Mare è intervenuto alla tavola rotonda con i membri delle associazioni del mondo produttivo il presidente Mario Mattioli che ha voluto ricordare le parole del presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel messaggio all'Assemblea di Confindustria Nautica di pochi giorni fa: "Il mare è uno degli ambiti naturali di sviluppo della nostra protezione geopolitica e costituisce una risorsa economica imprescindibile. Il mare è tante cose insieme, è ambiente, impresa, è trasporto, logistica, innovazione, è politica estera, politica di sicurezza, energia, materie prime, turismo, cultura, ma soprattutto è un elemento fondativo della nostra identità nazionale", ribadendo che le imprese che operano nell'economia del mare sono resilienti e svolgono un ruolo fondamentale per il Paese. 

Inoltre, il presidente Mattioli ha evidenziato le criticità della nostra portualità ove problemi infrastrutturali e inefficienze nei collegamenti ferroviari e stradali continuano a mettere sotto pressione l'intera filiera logistica, con notevoli costi a carico della collettività. Infatti, la capacità concorrenziale del comparto marittimo italiano è fortemente limitata da un sistema logistico nazionale poco efficiente.
 

Tag: economia