|
adsp napoli 1
19 settembre 2024, Aggiornato alle 16,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Industria marittima europea, nuova strategia di Bruxelles per la competitività

L'associazione di settore SEA Europe sollecita un impegno trasversale tra i responsabili politici di trasporti, attività industriali e tecnologiche, commercio e ricerca


SEA Europe, la principale associazione che rappresenta l'industria europea della tecnologia marittima e della cantieristica navale, accoglie con favore l'annuncio della Commissione europea per "una nuova strategia marittima industriale per migliorare la competitività, la sostenibilità e la resilienza del settore manifatturiero marittimo europeo".

Le raccomandazioni di SEA Europe

Questo annuncio, spiega SEA Europe, è significativo in quanto riconosce il ruolo cruciale dell'industria continentale della tecnologia marittima nel fornire risorse sostenibili e digitalizzate per la navigazione, l'economia blu (compresi settori strategici come l'energia rinnovabile offshore) e la difesa navale. Questo settore è una pietra angolare dell'autonomia strategica e della resilienza economica dell'Europa.

SEA Europe osserva che, sebbene questo annuncio sia stato fatto nella lettera di missione del Commissario designato per il trasporto sostenibile e il turismo, dovrebbe comprendere un ambito più ampio, affrontando la produzione marittima, la capacità di costruzione navale e la leadership tecnologica come elementi fondamentali dell'intero settore marittimo. Pertanto, SEA Europe chiede una forte collaborazione tra i Commissari responsabili per i trasporti, l'industria, la tecnologia, il commercio, la concorrenza e la ricerca, impegnandosi a collaborare con i decisori politici.
 

Tag: ue - economia