|
adsp napoli 1
22 novembre 2024, Aggiornato alle 15,09
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

In Svezia debutta la pilotina elettrica

L'imbarcazione ha una lunghezza di 12,5 metri, una larghezza di 4,7 e un pescaggio di 2,2 metri

(Ph: Artemis Technologies)

Artemis Technologies, azienda britannica specializzata in progettazione marittima e tecnologie applicate, si è aggiudicata la gara d'appalto per la fornitura alla Swedish Maritime Administration di un'imbarcazione pilota completamente elettrica, segnando una pietra miliare fondamentale nell'ambizione della Svezia di passare a operazioni marittime in porto senza combustibili fossili.

Offshore-Energy riferisce che Artemis EF-12 è attualmente in costruzione a Belfast, Irlanda del Nord, e dovrebbe entrare in servizio nella primavera del 2026. L'imbarcazione è dotata del sistema di propulsione elettrica eFoiler, prima del suo genere nelle acque nordiche.

Artemis ha una lunghezza di 12,5 metri, una larghezza di 4,7 metri, un pescaggio di 2,2 metri e un dislocamento di 11.700 chilogrammi. Si stima che possa ridurre le emissioni totali dei trasporti di circa il 5%. Il consumo energetico dell'imbarcazione pilota a velocità di crociera sarà di circa 9 kWh per miglio nautico, rappresentando una riduzione di energia stimata dell'85% rispetto alle imbarcazioni pilota convenzionali alimentate a gasolio.
 

Tag: navi - ambiente