|
adsp napoli 1
09 gennaio 2025, Aggiornato alle 13,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Imo: ecco i tre punti chiave per il 2025

Lavoratori marittimi, sicurezza e decarbonizzazione nell'agenda dell'International Maritime Organization

Arsenio Dominguez

Arsenio Dominguez, segretario generale dell'Imo (International Maritime Organization), in un messaggio video, ha evidenziato i i 3 punti chiave dell'agenda  per il 2025. "Il primo, i marittimi, il secondo, la sicurezza in tutto il mondo e il terzo, la decarbonizzazione. Quando si tratta di marittimi, dobbiamo migliorare la sicurezza e la protezione del personale chiave a bordo delle navi. Dobbiamo anche concentrarci sull'aumento del supporto che forniamo loro, non solo sulla decarbonizzazione, ma anche quando si tratta di ridurre la criminalizzazione dei marittimi; quindi la diversità".

"Abbiamo fatto progressi - aggiunge Dominguez nel messaggio rilanciato dalla federazione del Mare - in particolare per quanto riguarda il genere nel settore marittimo, ma la realtà è che c'è ancora molto da fare. Continuerò a essere fermo nel mio impegno e nella mia politica di non partecipare e impegnarmi in panel in cui non c'è rappresentanza femminile".

"Questo è un grande anno per l'Imo e resto positivo sul fatto che gli Stati membri e le parti interessate troveranno un terreno comune e adotteranno le misure tecniche ed economiche che consentiranno al settore di soddisfare gli obiettivi stabiliti nella strategia sui gas serra del 2023 e di decarbonizzare il settore entro o intorno al 2050, quest'anno. Ci stiamo anche concentrando sulla sostenibilità degli oceani. Per l'Imo, il tema [per la Giornata marittima mondiale 2025] è: Il nostro oceano, il nostro obbligo, la nostra opportunità". 

Tag: imo