|
adsp napoli 1
03 aprile 2025, Aggiornato alle 13,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Il tonno rosso rischia l'estinzione? Msc Crociere aggiorna il menu

A partire dalla fine di marzo la compagnia crocieristica escluderà la preparazione di piatti a base del pregiato pesce


Il tonno rosso rischia di scomparire dalla faccia della terra ed Msc Crociere decide così di toglierlo dai menu. La compagnia crocieristica ha deciso di escludere la preparazione dei piatti che prevedono l'utilizzo di questo tipo di pesce a bordo delle 11 navi della sua flotta.
L'esclusione definitiva avverrà a partire dalla fine di marzo, una decisione che, come spiega la compagnia in una nota, «conferma la sua attenzione verso la tutela dell'ecosistema marino, delle specie che lo popolano e dell'ambiente in generale, che già in passato le ha permesso di ricevere diversi riconoscimenti ufficiali in merito». 
I riconoscimenti per la compagnia abbondano, a iniziare dal "6 Golden Pearls" del Bureau Veritas, riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale, anche grazie a un avanzato sistema di trattamento delle acque. 
«La compagnia – spiega Msc Crociere - rispetta anche gli standard richiesti dal progetto volontario Energy Efficient Design del Bureau Veritas». Tra gli altri riconoscimenti ufficiali ci sono il Green Planet Award (per l'eco-compatibilità) e il premio Cial (per il riciclo dell'alluminio). 
Msc Crociere è stata anche tra i primi firmatari del Venice Blue Flag, accordo per la riduzione delle emissioni nella Laguna di Venezia, e di altri accordi simili con le Autorità portuali di Civitavecchia e Genova, che limitano le emissioni di zolfo a livelli inferiori del limite legalmente richiesto.