|
adsp napoli 1
21 novembre 2024, Aggiornato alle 08,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica - Personaggi

Il greco Apostolos Tzitzikostas nuovo commissario europeo ai Trasporti

Tra i vari impegni, il politico dovrà supervisionare l'implementazione del piano Ue per le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici

Apostolos Tzitzikostas (Ph: European Union - Philippe Buissin / Patrick Mascart)

Tra i sei vicepresidenti e i venti commissari europei nominati da Ursula von der Leyen, c'è il greco Apostolos Tzitzikostas come nuovo commissario ai Trasporti sostenibili e al Turismo. Tzitzikostas, già vicepresidente del Comitato europeo delle regioni tra il 2020 e il 2022, fa parte del partito greco Nuova Democrazia che aderisce al Partito Popolare Europeo.

Il commissario designato lavorerà su un piano di investimenti per il trasporto sostenibile e all'attuazione della rete Ten-T e metterà a punto un piano per una rete ad alta velocità europea. Dovrà inoltre supervisionare l'implementazione del piano Ue per le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici e mettere a punto un piano d'azione per il settore automotive e una strategia marittima industriale.Tzitzikostas lavorerà a una strategia comune per i porti europei oltre che ha un piano per lo sviluppo di nuove tecnologie e per la digitalizzazione del sistema dei trasporti.
 

Tag: ue - economia