|
adsp napoli 1
02 aprile 2025, Aggiornato alle 15,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Il commento a Gnv/2

Giuseppe Caronia , segretario generale Uilt (Unione Italiana Lavoratori Trasporti) esprime i suoi dubbi alla proposta/provocazione di Grandi Navi Veloci


«In attesa di acquisire nel dettaglio tutte le informazioni ed i necessari chiarimenti su una proposta che appare almeno estemporanea, desidero comunque sottolineare che tale operazione eluderebbe la partecipazione alla prevista gara di acquisto e renderebbe del tutto inutile l'elaborato bando di gara da parte di Fintecna e del Governo.
Del tutto oscura ed inverosimile appare poi la dichiarazione secondo la quale Gnv non richiederebbe neanche un centesimo allo Stato per garantire gli attuali livelli di servizio pubblico (compreso le tratte sociali), a cui dovrebbe assoggettarsi rinunciando anche alle previste e necessarie sovvenzioni che il Ministro dei Trasporti Altero Matteoli, ha preannunciato saranno garantite anche dopo la privatizzazione di Tirrenia.
Esprimo infine più di un dubbio circa il dichiarato intendimento della Gnv di salvaguardare gli attuali livelli occupazionali dei lavoratori di una società come la Tirrenia  alla quale si rimprovera di non voler realizzare profitti attraverso il non rispetto dei contratti o il ricorso indiscriminato al precariato attraverso il turno generale anziché assicurare ai propri marittimi la C.R.L. (continuità rapporto di lavoro) ed il T.P. (turno particolare) così come previsto dagli accordi sindacali».