|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 12,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi

Il business italiano in Marocco, convegno a Roma

Evento di Studi e Ricerche per il Mezzogiorno insieme all'Istituto Affari Internazionali. Quanti imprenditori nostrani ci sono nel sud del Mediterraneo?


Si svolgerà oggi a Roma (Palazzo Rondinini in via del Corso 518) il convegno di presentazione del Report "Economic Outlook: Italian Business in Morocco" organizzato da IAI (Istituto Affari Internazionali) e SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo).
Lo studio è realizzato dall'Osservatorio Mediterraneo di SRM nell'ambito del programma pluriennale di analisi denominato "Progetto Business", nato con l'obiettivo di quantificare il valore della presenza imprenditoriale italiana all'interno dei Paesi (non UE) che si affacciano sul Mediterraneo.
Dopo i saluti del direttore dello IAI, Ettore Greco, e l'intervento introduttivo dell'ambasciatore d'Italia uscente in Marocco, Piergiorgio Cherubini, ci sarà la presentazione del report da parte di Massimo Deandreis, direttore generale di SRMm e Luca Forte, responsabile dell'Osservatorio sul Mediterraneo di SRM. La ricerca evidenzia un Paese che offre ampi margini per incrementare il ruolo già importante delle imprese italiane: una crescita prevista per il prossimo biennio superiore al 4,5%, un'inflazione contenuta (+1,3% nel 2012) e, soprattutto, un pacchetto di incentivi che – insieme al costo del lavoro ancora ben inferiore a quello italiano – ne fanno una delle mete privilegiate per i processi di internazionalizzazione delle imprese.
Le analisi e i dati esposti verranno discussi da: Pier Luigi D'Agata, Direttore Generale di Confindu-stria Assafrica & Mediterraneo; Inigo Lambertini, Vice Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri; Giuseppe Tripoli, Capo del Dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione, ministero dello Sviluppo Economico; Daniel Paoloni, Responsabile Amministrazione e Finanza di Interpaoli Europe. Interverrà per le conclusioni l'Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, Hassan Abouyoub.