|
adsp napoli 1
04 aprile 2025, Aggiornato alle 11,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

I tir circolano nei giorni prefestivi

Con il provvedimento sulle semplificazioni il governo abolisce la norma che vietava la circolazione nei giorni "precedenti o successivi" ai giorni festivi


Il blocco dei tir che in questi giorni sta paralizzando le attività commerciali in tutta Italia sta dando i suoi frutti. Attraverso l'articolo 33 della nuova bozza del governo contenuta nel provvedimento sulle semplificazioni, vengono abolite ben 333 leggi. Tra queste il divieto di circolazione per i mezzi pesanti nell'"eventuale o eventuali giorni precedenti o successivi" ai giorni festivi, anche se i tir continueranno a non circolare nei giorni "festivi". Il divieto di circolazione dei camion potrà essere deciso anche per altri giorni, "in aggiunta a quelli festivi – si legge nel provvedimento - da individuarsi in modo da contemperare le esigenze di sicurezza stradale, connesse con le prevedibili condizioni di traffico, con gli effetti che i divieti determinano sulla attività di autotrasporto nonché sul sistema economico produttivo nel suo complesso".
Esulta il coordinamento Fai, aderente a Confcommercio, di Napoli, Salerno, Roma e Caserta: «E' un'ulteriore conferma che il governo si sta dando da fare per mantenere gli impegni che ha assunto con le federazioni nella riunione dell'11 gennaio scorso. La norma, una volta approvata, porterà un evidente riduzione del costo del lavoro oltre che un aumento di competitività dell'economia del nostro paese. Una buona notizia – conclude il Fai - che accorderà le esigenze della sicurezza con quelle dell'economia che il recente pronunciamento del Tar e del Consiglio di Stato aveva messo in dubbio».