|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi

Horizon 2020, seminari a Malta con le imprese del sud

La ong Mactt organizza a maggio corsi insieme ad Abbac Campania, Imprese del Sud e Formed. Insegneranno alle aziende (pubbliche o private) come presentare progetti europei


Un seminario dedicato a Horizon 2014-2020, il megafinanziamento Ue da 79 miliardi destinato alle imprese che sviluppano ricerca e innovazione. Si terrà a Malta e inizierà l'8 maggio. E' stato promosso dalla ong maltese Mactt e da Mediterranean Academy of Culture Tourism, in partnership con AssoMalta e, per l'Italia, la rete di Imprese del Sud, Abbac Campania e Formed. Servirà in pratica ad insegnare a imprese, private o pubbliche, a creare un progetto europeo presentabile per Horizon.
«L'eccezionale posizione euromediterannea di Malta, la sua dualità di centro finanziario e commerciale tra l'area anglofona e gli stati dell'eurozona con i paesi nordafricani e arabi, sono i riferimenti ideali per acquisire le competenze necessarie» commenta il responsabile comunicazioni Mactt in Italia Agostino Ingenito. «Si intende rafforzare la rete e lo scambio di know-how tra professionisti ed imprese». «La formazione non si può più rimandare – aggiunge il direttore Imprese del Sud Stanislao Filice - per non disperdere o rinunciare a fondi importanti per lo sviluppo del nostro Meridione e per contare di più in Europa». Una strategia dunque operativa con la collaborazione di professionisti maltesi che secondo gli organizzatori può generare risultati concreti. 
I cicli sono così divisi:
8-10 maggio: formazione a cura di Mactt (in lingua inglese) in europrogettazione. 
15-17 maggio: corso intensivo di bar manager.
19-21 giugno: seminario di diritto interculturale.