|
adsp napoli 1
21 novembre 2024, Aggiornato alle 08,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Hapag Lloyd ordina 24 portacontainer dual fuel

Le navi saranno realizzate da due cantieri cinesi e verranno consegnate a partire dal 2027. È la commessa più costosa nella storia della compagnia

(Ph: Hapag Lloyd)

Hapag Lloyd annuncia di aver firmato due contratti con due cantieri navali cinesi per un totale di 24 nuove navi portacontainer. Di queste, 12 nuove costruzioni, ciascuna con una capacità di 16.800 teu, saranno costruite da Yangzijiang Shipbuilding Group. Queste unità saranno utilizzate per espandere la capacità dei servizi già in atto. Altre 12 navi, ciascuna con una capacità di 9.200 teu, sono state ordinate a New Times Shipbuilding Company Ltd. e sostituiranno le unità più vecchie della flotta del gruppo armatoriale tedesco che saranno prossime alla fine della loro vita utile in questo decennio.

L'investimento complessivo è di circa 4 miliardi di dollari, determinando così la commessa più costosa della storia della compagnia.

Tutte le nuove costruzioni saranno dotate di motori dual fuel a gas liquefatto ad alta pressione e basse emissioni. Inoltre, queste portacontainer potranno essere alimentate con biometano, che può ridurre le emissioni di CO2 fino al 95% rispetto ai sistemi di propulsione convenzionali. Le navi ordinate saranno anche pronte per l'ammoniaca. Hapag Lloyd le prenderà in consegna tra il 2027 e il 2029. Le nuove costruzioni avranno una capacità complessiva di 312 mila teu e per fronteggiare la quantità di capitale che richiede un investimento del genere la compagnia riferisce di aver già impegnato un finanziamento a lungo termine di tre miliardi di dollari.
 

Tag: hapag lloyd - gnl