|
adsp napoli 1
06 marzo 2025, Aggiornato alle 15,38
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Infrastrutture

Gruppo MSC con TiL nel consorzio per acquisire l'80% di Hutchison Ports. Incluso Panama

Partner dell'operazione, la società di investimenti americana BlackRock e il suo fondo Global Infrastructure Partners

(Ph: Spash 247)

Panama (e non solo) tra le nuove acquisizioni di Aponte ed MSC. Il gruppo CK Hutchison Holdings di Hong Kong ha infatti annunciato la decisione di cedere la propria partecipazione pari al 90% del capitale nella Hutchison Ports PPC (Panama Ports Company) al consorzio costituito dalla società di investimenti americana BlackRock e dal suo fondo di investimenti Global Infrastructure Partners, di cui ha recentemente completato l'acquisizione, e dalla lussemburghese Terminal Investment Limited (TiL), società terminalista del gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC). L'annuncio giunge a poche settimane dalle esternazioni di Donald Trump sulla proprietà del canale centroamericano che dovrebbe tornare, secondo il presidente americano, nelle mani degli Usa.

L'operazione di compravendita avrà in ogni caso un più ampio respiro: riguarderà come detto il 90% del capitale detenuto da Hph in Panama Ports Company (che gestisce i terminal di Balboa e Cristobal) e ben l'80% di CK Hutchison che possiede, gestisce e sviluppa 43 terminal comprendenti 199 banchine in 23 paesi. Dalla cessione è esclusa la Hutchison Port Holdings Trust (HPH Trust) di Singapore, che gestisce container terminal nei porti cinesi di Hong Kong, Shenzhen e Hizhou nonché scali fluviali nel paese e di cui CK Hutchison possiede circa il 30% del capitale. 

La transazione relativa al canale centroamericano sarà soggetta alla conferma da parte del governo di Panama dei termini proposti per l'acquisto e la vendita, prevista entro e non oltre il 2 aprile 2025. Il valore aziendale complessivo di vendita degli scali di Hutchison Port Holding, inclusi quelli di Panama, è stato concordato a 22,8 miliardi di dollari statunitensi. 
 

Tag: msc