|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Grimaldi potenzia le linee per Tunisia e Spagna

In vista della stagione estiva l'armatore napoletano sviluppa il settore passeggeri offrendo più partenze dall'Italia verso Tunisi con un traghetto veloce che raddoppia l'attuale capacità passeggeri. Per Valencia ampliata l'offerta cargo (+20%) ed introdotto un servizio passeggeri con formula low cost.   


Il Gruppo Grimaldi di Napoli ha annunciato due importanti novità per la stagione estiva 2010. Si tratta del potenziamento delle linee passeggeri per Spagna e Tunisia.
Italia-Tunisia. A partire da oggi 7 luglio, il traghetto veloce "Ikarus Palace" (nella foto, un particolare della nave) sostituirà il "Sorrento" ampliando il servizio per Tunisi ai porti di Civitavecchia, Salerno, Trapani e Palermo secondo il seguente itinerario:
- Civitavecchia-Trapani (settimanale) a/r;
- Civitavecchia-Tunisi (settimanale) a/r;
- Trapani-Tunisi (settimanale) a/r;
- Salerno-Palermo (bi-settimanale) a/r;
- Salerno-Tunisi (bi-settimanale) a/r;
- Palermo-Tunisi (bi-settimanale) a/r.
Con una velocità di crociera di 26 nodi, l'"Ikarus Palace" ha una capacità di carico di 2.130 metri lineari e 110 automobili; è dotato di 200 cabine e 181 poltrone e può ospitare a bordo oltre 1.500 passeggeri. L'aumento della capacità passeggeri sarà del 100% mentre saranno disponibili maggiori spazi pubblici. Infatti l'"Ikarus Palace" è dotato di ristorante à la carte e di un self service, due saloni, due bar, uno shopping centre, discoteca, area giochi, due piscine, videogiochi e angolo internet.
Italia-Spagna. Dal 14 luglio prossimo, il collegamento Livorno-Valencia, che era solo per le merci, verrà esteso anche al servizio passeggeri con l'introduzione di un traghetto veloce in sostituzione di una nave ro/ro. Inoltre, la frequenza passerà da tre partenze ogni 15 giorni a due partenze settimanali.
La nave impiegata è il traghetto veloce "Sorrento" (costruito nel 2003) con una capacità di carico di 2.230 metri lineari e 160 automobili pari a +20% rispetto alla nave sostituita. Inoltre è dotata di 93 cabine e 64 poltrone e può ospitare a bordo fino a 830 passeggeri.
Con questa novità Grimaldi estende anche verso Valencia ed il Sud della Spagna, il concetto di viaggio, offrendo ai viaggiatori del Centro Italia nuovi pacchetti promozionali e vantaggiose formule low cost. Inoltre, viene offerta una maggiore capacità ricettiva agli autisti che viaggiano con i loro camion su questa autostrada del mare tra Livorno e Valencia.
Le partenze da Livorno saranno:
- ogni Mercoledì alle 17:00 con arrivo a Valencia il Venerdì alle 07:00;
- ogni Sabato alle 24:00 con arrivo a Valencia il Lunedì alle 08:00.
Le partenze da Valencia saranno:
- ogni Lunedì alle 20:00 con arrivo a Livorno il Mercoledì alle 07:30;
- ogni Venerdì alle 14:00 con arrivo a Livorno il Sabato alle 18:00.
Con queste novità, diventano 30 i collegamenti per passeggeri offerti dal Gruppo Grimaldi in Europa.