|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Grimaldi lancia l'automare Catania-Livorno

La nuova linea bisettimanale si integra al network di collegamenti che da Genova passa per Civitavecchia e Malta, fino agli accessi via trasbordo per Grecia, Libia e Spagna


Il gruppo Grimaldi continua la sua politica di potenziamento ed espansione nel bacino del Mediterraneo annunciando un'importante novità: a partire dal lunedì 27 settembre sarà lanciato il nuovo collegamento merci tra i porti di Catania e Livorno, principale scalo della regione Toscana.
La nuova linea avrà frequenza bisettimanale, con partenze da Catania il martedì e il sabato, e da Livorno il giovedì e la domenica. Il servizio verrà integrato nel collegamento che il gruppo Grimaldi attualmente offre tra Catania, Genova e Malta.
A servire la linea saranno le navi gemelle "Eurocargo Malta" e "Eurocargo Genova", le più giovani unità della flotta del gruppo. L'impiego di tali navi aumenterà del 70% la capacità di carico dei
collegamenti tra Genova, Catania, Livorno e Malta.
Si estende così la rete dei servizi diretti con il Nord Italia (Genova), Civitavecchia e Malta e l'accesso, via trasbordo, ai mercati di Grecia, Libia e Spagna. «Con la nuova linea - afferma Guido Grimaldi, direttore commerciale delle linee Short Sea - intendiamo rafforzare e migliorare le nostre Autostrade del Mare da e per la Sicilia, offrendo non solo un network completo e ricco di collegamenti che interessa tutto il bacino del Mediterraneo Occidentale, ma anche un consistente aumento della capacità di carico, il tutto allo scopo di rendere il trasporto marittimo l'alternativa migliore rispetto alle altre modalità di trasporto».