|
adsp napoli 1
10 aprile 2025, Aggiornato alle 14,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Golfo di Napoli, accordo con le isole

L'assessore Vetrella incontra i sindaci di Ischia, Capri e Procida. Proroga ai servizi fino a gennaio dell'anno prossimo, 5 milioni di euro garantiranno i collegamenti per tutto il 2011. Manca solo il responso degli armatori, contrari alla gara europea


Accordo raggiunto con le isole sui trasporti marittimi del Golfo di Napoli. Si placa la protesta dei sindaci di Capri, Ischia e Procida. L'incontro tra l'assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella e i primi cittadini ha dato i suoi frutti. Prorogati fino al 16 gennaio 2012 gli obblighi del servizio pubblico che regolano i collegamenti fra le isole. Cinque milioni di euro di fondi regionali stanziati agli armatori per permettere alle compagnie di svolgere il servizio fino al 31 dicembre senza interruzioni, mantenimento delle agevolazioni tariffarie per residenti e pendolari delle isole. Grande novità nella politica dei ticket: da oggi sarà possibile utilizzare l'Unico Campania anche per traghetti e aliscafi. I passeggeri che passeranno dalla metro (o dall'autobus) alla nave potranno utilizzare un unico biglietto.
Fino a ieri la situazione era tesa. Sindacati, armatori e sindaci erano pronti a scioperare bloccando tutti i collegamenti. Ora, dopo l'incontro di oggi, la situazione è più distesa ma manca ancora all'appello il responso degli armatori che in queste ore stanno incontrando Vetrella. Proprio loro, infatti, sarebbero contrari alla gara europea che invece con gli accordi Regione-isole ha fatto un altro passo avanti.