|
adsp napoli 1
08 novembre 2024, Aggiornato alle 18,37
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Gioia Tauro: Mct, Adsp e Corap firmano per allargare il terminal di trasbordo

Accordo strategico per consentire al polo container gestito dal gruppo Msc di espandere le attività in aree oggetto di contenzioso

Il bacino di accesso del porto di Gioia Tauro

Un piano per consentire al Medcenter Container Terminal (MCT) di Gioia Tauro di proseguire sulla strada dello sviluppo infrastrutturale e dell'espansione delle sue aree. È la sostanza dell'accordo firmato mercoledì scorso tra l'Autorità di sistema portuale calabrese, il terminalista del gruppo Msc e il Consorzio regionale per lo sviluppo delle attività produttive (Corap).

Il terminal, secondo da quanto si legge dall'accordo, ha bisogno di ampie aree dove espandersi, quantificate in almeno 160 mila metri quadri, adiacenti o prossime agli attuali spazi del terminal container di trasbordo e già individuate. L'accordo infatti serve anche a risolvere indirettamente il contenzioso tra l'Autorità di sistema portuale e Corap, quest'ultima titolare di una serie di spazi che interesserebbero MCT.

Tra le attività da avviare nei nuovi spazi sono stati pianificati: cold ironing e relativa sottostazione elettrica e un Punto transfrontaliero di ispezione merci in transito, che sarà inaugurato il mese prossimo.