|
adsp napoli 1
23 aprile 2025, Aggiornato alle 12,58
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Genova, finanziamento Bei per calata Bettolo

Il porto ligure movimenta oltre un milione di teu in sei mesi: è record. Merlo: "Soddisfatto per la decisione della Bei, spero collaborazione si estenda ad altri porti"


Finanziamento europeo per il porto di Genova. La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha deciso di concedere una linea di credito per la metà del finanziamento di 100 milioni di euro destinato alla realizzazione del nuovo terminal di calata Bettolo. Si tratta di un'iniziativa che, per la prima volta, viene registrata a favore di un porto italiano.
«Sono particolarmente lieto che Bei, dopo una attenta e approfondita analisi, abbia scelto il nostro porto per avviare concretamente una collaborazione con la portualità italiana, favorendo investimenti attraverso finanziamenti a condizioni vantaggiose - ha dichiarato all'Ansa il presidente dell'Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo (nella foto), che è anche presidente di Assoporti - Mi auguro che tale collaborazione possa estendersi anche ad altre realtà italiane».
Lo scalo ligure, nei primi sei mesi del 2012, ha fatto registrare oltre un milione di teus. Con 1.043.817 teu, contro i 916.774 dei primi sei mesi del 2011, Genova supera sia Barcellona sia Marsiglia, dove i volumi di traffico in teu sono stati rispettivamente 847.973 e poco piu' di 500 mila. Nel dettaglio, il Vte, il terminal di Voltri, ha fatto registrare il suo record storico mensile: a luglio i teus passati da Voltri sono stati 113mila. Nei primi sei mesi il terminal ha movimentato 619.367 teus.