|
adsp napoli 1
15 aprile 2025, Aggiornato alle 18,18
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture - Personaggi

Genova e Savona-Vado, il Mit indica Matteo Paroli come nuovo presidente dell'AdSP

La Regione Liguria ha già dato il suo assenso. Necessaria adesso la ratifica del Parlamento

Matteo Paroli

Matteo Paroli è stato proposto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l'incarico di presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, che comprende gli scali di Genova e Savona-Vado. Come prevede la legge, il Mit ha effettuato comunicazione al presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, il quale ha già notificato il suo pieno assenso. La nomina dovrà ora essere ratificata dal Parlamento. 

Classe 1969, l'avvocato Paroli è attualmente segretario generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. Dal 2017 al 2021 ha ricoperto il ruolo di segretario generale dell'Adsp del Mare Adriatico Centrale, dal 2015 al 2017 dell'Autorità portuale di Ancona e prima ancora è stato dirigente per l'Autorità portuale di Livorno.

La nomina, come detto, ha ricevuto il convinto sostegno da parte del presidente della Regione Bucci: "Sono passati 12 minuti da quando ho letto la lettera del ministro a quando ho firmato l'intesa, purtroppo non sono i pochi secondi che avevo promesso, ma ci sono i tempi di segreteria. Paroli - ha aggiunto Bucci - mi ha fatto veramente un'ottima impressione, è una persona motivata, che considera assolutamente importante l'allineamento tra le amministrazioni e soprattutto il fatto che il porto fa parte della città e fa parte della regione, quindi dobbiamo assolutamente lavorare tutti assieme". 


 

Tag: porti - genova