|
adsp napoli 1
22 novembre 2024, Aggiornato alle 15,09
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Gemini Agreement Maersk-Hapag: gli USA vogliono vederci chiaro

L'agenzia antitrust per il mare degli Stati Uniti ha chiesto ulteriori informazioni sull'alleanza armatoriale che sarebbe dovuta partire il 15 luglio

(kees torn/Flickr) (bertknot/Flickr)

L'alleanza operativa globale tra due delle più grandi compagnie di trasporto container al mondo, la danese Maersk e la tedesca Hapag Lloyd, non entrerà in vigore la prossima settimana perché la Federal Maritime Commission (FMC) ha bisogno di maggiori informazioni per determinare i potenziali impatti concorrenziali dell'accordo. Lo rende noto l'agenzia governativa degli Stati Uniti che regolamenta il trasporto marittimo.

L'alleanza in questione è la Gemini Cooperation Agreement, depositata presso la FMC il 31 maggio scorso. L'accordo consentirebbe a queste società di condividere le navi nei traffici tra gli Stati Uniti e l'Asia, il Medio Oriente e l'Europa. Gli accordi diventano effettivi 45 giorni dopo la presentazione, a meno che la FMC non emetta una Request for Additional Information (RFAI), ovvero la pratica appena annunciata. Il prossimo passo ora è delle due compagnie, che dovranno formire alla FMC informazioni ulteriori sulla loro alleanza. Il RFAI serve a identificare e ottenere chiarezza su questioni che non sono state affrontate dalle parti depositanti o su cui sono state fornite informazioni insufficienti nell'accordo originariamente depositato. Così la FMC ha stabilito che il Gemini Cooperation Agreement così come presentata «non contiene dettagli sufficienti per consentire un'analisi completa dei suoi potenziali impatti competitivi».

Una volta ricevute le integrazioni da Maersk e Hapag la FMC ha 45 giorni di tempo per rispondere. Inoltre, sarà aperto un periodo di 15 giorni per i commenti pubblici una volta pubblicato il RFAI. In assenza di tale azione da parte della FMC, il Gemini Agreement sarebbe entrato in vigore lunedì 15 luglio scorso.

-
credito immagine in alto [1] e [2]