|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Gas, l'Azerbaijan rilancia il corridoio Sud

La scelta del Trans Adriatic Pipeline - che attraverserà Grecia, Albania e Italia - per il commissario europeo Barroso "contribuirà ad estendere il collegamento dal Mar Caspio all'Unione"


"Una pietra miliare nel rafforzare la sicurezza energetica dell'Unione". Il presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso, ha espresso tutta la sua soddisfazione commentando a caldo la decisione ufficiale degli operatori del giacimento di gas azero Shah Deniz II di assegnare le proprie forniture al Trans-Adriatic Pipeline (TAP), destinato a transitare per Grecia, Albania e Italia. "Sono fiducioso - ha aggiunto Barroso - che la scelta di oggi ridarà nuovo slancio alla piena e rapida realizzazione dell'intero corridoio Sud del gas, come collegamento diretto e dedicato dal Mar Caspio all'Unione europea, che nel tempo dovrebbe essere esteso".
Per il commissario Ue all'energia, Gunther Oettinger, è molto importante la decisione presa dagli operatori dell'Azerbaijan perché, sottolinea, "ora abbiamo un nuovo partner per il gas e ho fiducia sul fatto che riceveremo più gas in futuro".